Corso Biscotti

con Stefano Chiara

Info

3
10
90%
70,00 a persona

Un corso sui biscotti per imparare a realizzare dei prodotti da fare in casa con ingredienti sani e genuini. Un biscotto artigianale che se conservato in maniera adeguata (barattolo di vetro o scatola di latta) può durare moltissimi giorni: una merenda davvero unica e speciale per grandi e piccini.

Stefano Chiara del forno Montello prepara quotidianamente golosi biscotti per i suoi clienti; in questa lezione vi darà le sue ricette e spiegherà le tecniche per realizzare al meglio tutte le preparazioni.

Durante il corso si realizzeranno vari tipi di impasti e forme di biscotti

  • Amaretti morbidi di Sassello
  • Biscotti lunghi da inzuppo napoletani
  • Lingue di gatto
  • Cookies
  • Biscotti integrali

ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete

come partecipare e GREEN PASS

Date

Docenti

Stefano Chiara

Sin da bambino Stefano è stato sempre attratto dai fornelli e dal mettere le mani in pasta. Amante della cucina in tutti i suoi aspetti, predilige i piatti della tradizionale regionale italiana, la ‘cucina naturale’ basata su stagionalità e ingredienti locali, la preparazione dei dolci e, ovviamente, il mondo della panificazione che rappresenta la sua grande passione.

Durante gli studi universitari ha infatti frequentato diverse scuole di cucina e in particolare quella delle sorelle Margherita e Valeria Simili, maestre di arte bianca bolognesi, che gli hanno trasmesso l’amore per il mondo del pane e dei lievitati.

Dopo una decina d’anni passati in ufficio ad occuparsi di Comunicazione e Marketing, Stefano decide di cambiare vita per dedicarsi a pieno alla sua passione aprendo a Bologna il Forno Montello dove ogni giorno sforna pane e tanti dolci per la sua clientela.

Stefano propone corsi amatoriali di panificazione di prodotti da forno dolci e salati. L’intenzione che lo anima è quella di far mettere agli allievi direttamente le mani in pasta e di far loro imparare a lavorare come facevano le nostre nonne senza l’ausilio delle impastatrici spesso utilizzate oggi nelle nostre cucine.

Si tratta dunque di incontri pratici e conviviali per imparare i segreti della panificazione, divertendosi a preparare insieme ricette semplici ma speciali, senza tralasciarne gli aspetti tecnici (impastare a mano, padroneggiare impasti di diversa idratazione, apprendere diverse tipologie di formatura, eseguire una buona cottura, ecc.). Le lezioni sono rivolte a chi vuole prendere confidenza con i lievitati e la pasticceria da forno, ma anche a chi è alla ricerca di ricette tradizionali e originali che possano poi essere replicate facilmente a casa.

Questo corso non è attualmente in programma


LASCIA LA TUA MAIL E SARAI AVVERTITO APPENA IL CORSO SARÀ RIPROGRAMMATO!
L’inserimento della mail non è valido come“preiscrizione”, se ci sono molte richieste sarà per noi più facile riprogrammarlo! GRAZIE


Per info: 333.5357265 info@ottoincucina.it