Corso di panificazione: lievitati... che passione!

con Stefano Chiara

Info

4 ore
10%
90%
65,00 a persona

Un corso per imparare le basi fondamentali per prodotti da forno dolci e salati, il tutto utilizzando gli strumenti migliori in cucina...le vostre mani!

Un corso pratico, dove ogni corsista imparerà nella pratica ad impastare, ma sempre conviviali, nello stile di Otto in Cucina, per imparare i segreti della panificazione, divertendosi prepararando insieme ricette semplici ma speciali, senza tralasciarne gli aspetti tecnici (come impastare a mano, padroneggiare impasti di diversa idratazione, apprendere diverse tipologie di formatura, eseguire una buona cottura, ecc.). Le lezioni sono rivolte a chi vuole prendere confidenza con i lievitati e la pasticceria da forno, ma anche a chi è alla ricerca di ricette tradizionali e originali che possano poi essere replicate facilmente a casa!

Ecco le preparazioni del corso:

  • Pizza in teglia
  • Treccia brioche alle pere
  • Lumachelle di Orvieto
  • Strudel di mele

ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete

come partecipare e GREEN PASS

Date lezioni

Docenti

Stefano Chiara

Sin da bambino Stefano è stato sempre attratto dai fornelli e dal mettere le mani in pasta. Amante della cucina in tutti i suoi aspetti, predilige i piatti della tradizionale regionale italiana, la ‘cucina naturale’ basata su stagionalità e ingredienti locali, la preparazione dei dolci e, ovviamente, il mondo della panificazione che rappresenta la sua grande passione.

Durante gli studi universitari ha infatti frequentato diverse scuole di cucina e in particolare quella delle sorelle Margherita e Valeria Simili, maestre di arte bianca bolognesi, che gli hanno trasmesso l’amore per il mondo del pane e dei lievitati.

Dopo una decina d’anni passati in ufficio ad occuparsi di Comunicazione e Marketing, Stefano decide di cambiare vita per dedicarsi a pieno alla sua passione aprendo a Bologna il Forno Montello dove ogni giorno sforna pane e tanti dolci per la sua clientela.

Stefano propone corsi amatoriali di panificazione di prodotti da forno dolci e salati. L’intenzione che lo anima è quella di far mettere agli allievi direttamente le mani in pasta e di far loro imparare a lavorare come facevano le nostre nonne senza l’ausilio delle impastatrici spesso utilizzate oggi nelle nostre cucine.

Si tratta dunque di incontri pratici e conviviali per imparare i segreti della panificazione, divertendosi a preparare insieme ricette semplici ma speciali, senza tralasciarne gli aspetti tecnici (impastare a mano, padroneggiare impasti di diversa idratazione, apprendere diverse tipologie di formatura, eseguire una buona cottura, ecc.). Le lezioni sono rivolte a chi vuole prendere confidenza con i lievitati e la pasticceria da forno, ma anche a chi è alla ricerca di ricette tradizionali e originali che possano poi essere replicate facilmente a casa.

Questo corso non è attualmente in programma


LASCIA LA TUA MAIL E SARAI AVVERTITO APPENA IL CORSO SARÀ RIPROGRAMMATO!
L’inserimento della mail non è valido come“preiscrizione”, se ci sono molte richieste sarà per noi più facile riprogrammarlo! GRAZIE


Per info: 333.5357265 info@ottoincucina.it