Corso croissant sfogliati e bomboloni

con il pastry chef Boris Zucchini

Info

7 ore
70%
30%
165,00 a persona

 

Con il pastry chef Boris Zucchini abbiamo creato un corso per fare dei lievitati di grande qualità. Faremo i classici cornetti dolci con crema pasticcera, ma anche cornetti salati, treccine e Bomboloni!
Un corso per amanti della pasticceria e professionisti per imparare a realizzare dei lievitati da colazione con prodotti di alta qualità! Bomboloni e croissant con una sfogliatura perfetta, il corso affronterà anche la tematica della lievitazione con pasta madre: per un prodotto ottimale consigliamo una lievitazione mista.
Il corso si svilupperà in due giornate per analizzare tutte le fasi di preparazione dei cornetti e di treccine con uvetta, si utilizzeranno anche delle farine semiintegrali e inoltre con la pasta lievitata si prepareranno golosissimi bomboloni farciti di crema pasticcera.

I temi principali trattati durante il corso saranno:

  • Tipologie di farine: si faranno impasti con farine di tipologie diverse
  • La lievitazione: il lievito madre (mantenimento e rinfreschi) il lievito compresso (detto comunemente di birra)
  • Il burro: tipologie e laminazione
  • Impasto lievitato: diverse tipologie di impasto
  • Pieghe con sfogliatrice professionale
  • Formatura: cornetti dolci e salati, treccine e bomboloni
  • Lievitazione
  • Cottura dei cornetti e treccine con uvetta
  • La crema pasticcera
  • Preparazione bomboloni
  • Come fare una frittura perfetta

ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.

Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete

come partecipare e regolamento

 

Date lezioni

Docenti

Boris Zucchini

Chi è Boris Zucchini
Classe 1984, Boris è titolare della Pasticceria Linda di San Vincenzo di Galliera (FE) e membro dell’Associazione pasticceri e panificatori di Bologna. Nato nel capoluogo emiliano, si diploma come Perito meccanico e, successivamente, segue diversi corsi di pasticceria.
Inizia a mettere le "mani in pasta", nel panificio di famiglia, dove, gradualmente si appassiona sia all’arte bianca che alla pasticceria. In seguito, sempre con la sua famiglia, decide di aprire un laboratorio più grande, cuore della Pasticceria Linda.
Pur lavorando assiduamente in questo settore, ancora oggi, Boris continua a frequentare corsi e ad aggiornarsi per non perdere tutte le novità del momento.
Da Otto in cucina svolge diversi corsi, tra cui:

  • Corso di pasticceria base, in 4 lezioni in cui mette a disposizione la sua esperienza e le sue abilità, riuscendo a trasformare in bravi pasticceri anche coloro che non hanno alcuna esperienza in questo campo. Il corso affronta diversi argomenti, dall’importanza delle materie prime, alla precisione nella preparazione ed esecuzione della ricetta;
  • Corso Pane, pizza e lievitati, in 3 lezioni, in cui spiega come fare un buon pane in casa con lievito di birra, utilizzando la biga, e quali sono i segreti e le astuzie da adottare anche in un ambiente casalingo.

Della sua esperienza da insegnante da Otto in Cucina dichiara:

Mi permette di trasmettere ad altri appassionati il mio mestiere e la mia arte ma, soprattutto, mi consente di parlare del buon cibo. È una gran bella esperienza, alla quale dedico molto volentieri parte del mio tempo”.

Questo corso non è attualmente in programma


LASCIA LA TUA MAIL E SARAI AVVERTITO APPENA IL CORSO SARÀ RIPROGRAMMATO!
L’inserimento della mail non è valido come“preiscrizione”, se ci sono molte richieste sarà per noi più facile riprogrammarlo! GRAZIE


Per info: 333.5357265 info@ottoincucina.it