Per bambini: facciamo la pasta

con la cuoca Alessandra Cavazzi

Corso cucina per bambini sulla sfoglia colorata

Corso per bambini dai 7 anni in poi.

A grande richiesta tornano i nostri corsi di cucina per bambini. Per noi è una grande soddisfazione lavorare con i più piccoli e vedere quanto si lasciano coinvolgere da un'attività sana, creativa ma che richiede anche impegno per raggiungere un risultato.

Nelle lezioni li vediamo pesare, impastare, collaborare tra di loro e - soprattutto - ridere e cantare prima di ammirare con orgoglio il prodotto del loro lavoro.  Ogni bambino avrà la sua postazione dove, con l’aiuto della docente, realizzerà le preparazioni del corso.

Abbiamo scelto di proporre i corsi senza la presenza dei genitori perchè, dopo varie esperienze, abbiamo verificato che i bambini si sentono più "liberi" e coinvolti se sono con i loro coetanei. Sono corsisti particolarmente attenti e con loro otteniamo sempre ottimi risultati.

Ma nel nostro pensiero siamo stati confortati anche dalle parole della psicoterapeuta, dott.ssa Alice Lombardi la quale ha spiegato che «la cucina è un luogo dove si possono imparare le regole, divertendosi. I bambini hanno modo di toccare con mano che, quando non rispettano determinate direttive, come ad esempio per gli ingredienti, la ricetta non riesce. Inoltre, il bambino impara a tenere in ordine e pulito il proprio spazio, qualità fondamentale per uno chef in cucina ma anche per una persona in fase di crescita.» (Leggi l'intera intervista).

Sicuramente, senza i genitori, i bambini sono portati a socializzare, a fare le cose insieme e a condividere; questo insegna loro che devono "sbrigarsela" anche da soli per ottenere risultati. Non è un caso che tutti i nostri piccoli chef restano molto soddisfatti, alternando momenti di grande concentrazione a momenti con risate e canti... Questi sono i bambini che ci fanno crescere!!!

Una serie di lezioni sulla pasta, ogni incontro avrà una tematica diversa e formati di pasta differenti.

  • Impasto farina e uova
  • Come tirare la sfoglia al mattarello
  • Formatura delle diverse tipologie di pasta previste dalla lezione

Clicca per scoprire altre informazioni sul docente del corso: Alessandra Cavazzi

Materiale distribuito: dispensa con ricette
Cosa portare: il grembiule di otto in cucina (viene omaggiato con la tessera socio)

Portare un vassoio di cartone cm 25x35 per il trasporto della pasta con un sacchetto alimentare per contenerlo

N.B.: durante l'iscrizione, i dati anagrafici devono essere del socio quindi, nel caso di minorenni, dovranno essere inseriti i dati del minore e NON quelli del genitore (riferimenti mail e telefono possono invece essere del genitore).

NOTA: da settembre 2017 tutti i corsi saranno tenuti nella nuova sede (zona Santa Viola)!!

Questo corso non è attualmente in programma

Ricordati che tutti i corsi possono essere riprogrammati.
Se il gruppo lo crei tu con i tuoi amici, il corso potrà essere riprogrammato immediatamente!

Otto in Cucina