Alessandra Cavazzi: «Ecco come rendo divertenti i miei corsi!»

Chef Alessandra Cavazzi: corsi cucina per bambini

Bella, simpatica, coinvolgente, dolce e paziente. È la nostra chef Alessandra Cavazzi che ha, tra le sue passioni, la cucina bolognese, le lingue straniere e l'insegnamento.

Bolognese doc, Alessandra ha una laurea in Lingue straniere e ha studiato inglese, francese, tedesco e anche un po’ di spagnolo. Per migliorarsi ai fornelli, invece, si è formata e specializzata fino a conseguire il diploma di cuoca. Da Otto in cucina è riuscita a combinare questi interessi completandoli con l’insegnamento in corsi di vario genere.

Ai piccoli chef in erba, insegna come divertirsi con le mani in pasta e sfoglia colorata, in lezioni in italiano che hanno un stile particolare ed allegro: «Si cerca il più possibile – dice- di non farla sembrare una vera e propria lezione. Bisogna giocare con loro, entrare nel loro mondo e trovare un modo per non annoiarli. Il mio segreto è di raccontare sempre degli aneddoti, così da tenere alta l’attenzione, rendendo tutto divertente e stimolante».

I corsi per adulti sono sulla sfoglia emiliana, i tortellini e le tagliatelle che appartengono anche alla sua tradizione familiare. Nello stesso tempo, tiene corsi di cucina in lingua, una sorta di show cooking in cui i procedimenti e gli ingredienti vengono illustrati in inglese. Con la sua simpatia e bravura riesce ad avvicinare le persone all’arte culinaria e, contemporaneamente, anche alla lingua, seminando - di tanto in tanto - consigli e curiosità su ciò che si sta preparando.

I suoi piatti preferiti sono i primi, le verdure e il pesce; non ama particolarmente la carne e i dolci e, a questo proposito, afferma che quest’ultimi non le danno la stessa soddisfazione delle altre pietanze.