Tigelle, Crescentine, gnocco ripieno

Info

3 ore
10%
90%
60,00 a persona

 

Tigelle e Crescentine fanno parte della cultura gastronomica emiliano-romagnola. La loro origine risiede in quell'antica cucina "povera", nata dalla creatività delle classi più povere che riuscivano ad inventare ricette con i pochi ingredienti che avevano a disposizione. Il solo profumo ci rende golosi ma dobbiamo sapere che prepararli a casa è davvero semplice se si conoscono pochi, semplici, trucchi. Con il corso pratico di Otto in cucina, ogni partecipante  potrà cimentarsi nella preparazione.

Cosa prepareremo nel corso:

  • Tigella classica montanara
  • Tigella leggera con farina tipo 2
  • Tigellone
  • Gnocco e crescentina fritta con impasto soffice
  • Crescentina fritta con impasto croccante
  • Gnocco fritto ripieno
  • Pesto montanaro

Alla fine della lezione, degusteremo insieme ad un buon bicchiere di vino, i piatti preparati durante il corso.
ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete

come partecipare e regolamento

 

Date lezioni

Docenti

Simona Guerra

Da sempre immanorata della cucina, Simona riesce a fare della sua passione il suo lavoro primario. I corsi di cucina e l'insegnamento sono sempre stati la sua grande passione e finalmente nel 2012 dà vita alla sua scuola di cucina "otto in cucina". In questi anni non smette mai di studiare e di cercare sempre nuovi stimoli e argomenti da proporre con i docenti della scuola. I lievitati e la pasticceria sono gli argomenti che predilige e che le danno più soddisfazione; dalla nonna paterna, sfoglina bolognese, ha ereditato l'amore per la sfoglia. Nel suo percorso, ha unito il passato di grafica con il suo presente, creando il corso di sfoglia colorata e fantasia, corsi per i bambini e corsi monotematici dove sono presenti lievitati o paste tradizionali bolognesi.

Vera Piler

Vera Piler da più di trentanni anni fa la sfoglina, di origine Croata si da piccola vedeva sua madre "tirare la sfoglia" con il mattarello. Studia alla scuola alberghiera per diventare cuoca, ma la passione per la sfoglia la porta alla scelta definitiva: farà la sfoglina. Inizia a lavorare presso ristoranti e dopo anni di esperienza apre il suo negozio di pasta fresca. Dopo varie esperienze nel settore e collaborazioni con prestigiosi ristoranti Bolognesi inizia nel 2012 il suo percorso come docente. E' la nostra docente per tutti i corsi di sfoglia, con lei il mattarello non avrà più segreti! 

Questo corso non è attualmente in programma


LASCIA LA TUA MAIL E SARAI AVVERTITO APPENA IL CORSO SARÀ RIPROGRAMMATO!
L’inserimento della mail non è valido come“preiscrizione”, se ci sono molte richieste sarà per noi più facile riprogrammarlo! GRAZIE


Per info: 333.5357265 info@ottoincucina.it