Una settimana da cuochi: corso per ragazzi

Info

30
20%
80%
300,00 a persona

CORSO RAGAZZI  dai 12 anni

ATTENZIONE: l'iscrizione al corso deve essere fatta con i dati del partecipante (anche se è minorenne);  SOLO la mail dovrà essere del genitore per comunicazioni o documenti.

Un corso di cucina per ragazzi della durata di una settimana (ore 9/15) per avvicinarli in maniera consapevole alle preparazioni culinarie di base. Il nostro corso, inoltre, spiegherà come adoperare gli strumenti di cucina in modo sicuro e farà conoscere ai ragazzi nuovi ingredienti accanto a quelli più tradizionali come le verdure. Tutto quello che sarà preparato dai giovani cuochi durante le lezioni, si potrà mangiare a pranzo in compagnia, per un momento di aggregazione e divertimento. Poichè non bisogna dimenticare che si tratta di ragazzi, l'apprendimento verrà agevolato da momenti ludici e gare. Ad ogni allievo, inoltre, verrà assegnata una piantina aromatica di cui si dovrà prendere cura fino alla fine del corso e che potrà portare a casa al termine della settimana.

Ad ogni partecipante consegneremo la dispensa con tutte le ricette e i procedimenti per poter replicarle a casa per i proprio cari.

Ecco gli argomenti della settimana:

  • SICUREZZA: Primo utilizzo del coltello e tagliere (sicurezza a 360°), pulizia in cucina (lavorare in modo consono e nel pulito), scelta e trattamento delle materie prime 
  • CUCINA TRADIZIONALE E SFOGLIA: vari formati di pasta e condimenti tradizionali
  • LIEVITATI: Le farine, il pane, la pizza e i prodotti lievitati
  • DOLCI: dolci monoporzione
  • PASTA SECCA E RISOTTI: le cotture e i segreti
  • VERDURE: imparare a conoscerle, abbinarle ed apprezzarle
  • CARNE: nozioni di base e cenni su varie tipologie di carne (rossa e bianca)
  • ULTIMO GIORNO > Piccola gara a squadre con ingredienti a sorpresa

ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.
Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina che viene dato al primo corso, andrà portato ai corsi successivi
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete

come partecipare e regolamento

Date lezioni

  • 1° giornata : 13/06/2022 orario 09:00 - 15:00
  • 2° giornata : 14/06/2022 orario 09:00 - 15:00
  • 3° giornata : 15/06/2022 orario 09:00 - 15:00
  • 4° giornata : 16/06/2022 orario 09:00 - 15:00
  • 5° giornata : 17/06/2022 orario 09:00 - 15:00

Docenti

Simona Guerra

Da sempre immanorata della cucina, Simona riesce a fare della sua passione il suo lavoro primario. I corsi di cucina e l'insegnamento sono sempre stati la sua grande passione e finalmente nel 2012 dà vita alla sua scuola di cucina "otto in cucina". In questi anni non smette mai di studiare e di cercare sempre nuovi stimoli e argomenti da proporre con i docenti della scuola. I lievitati e la pasticceria sono gli argomenti che predilige e che le danno più soddisfazione; dalla nonna paterna, sfoglina bolognese, ha ereditato l'amore per la sfoglia. Nel suo percorso, ha unito il passato di grafica con il suo presente, creando il corso di sfoglia colorata e fantasia, corsi per i bambini e corsi monotematici dove sono presenti lievitati o paste tradizionali bolognesi.

Giacomo Barbi

Cristian Gurioli

Cristian Gurioli è docente di cucina presso l'Istituto Alberghiero, collabora con numerose scuole professionali quali FOMAL e CENTRO FANIN. Ha studiato Scienze Gastronomiche presso l'Università degli Studi di Parma; uno chef che ha scelto l'insegnamento come sua professione principale. Abbiamo scelto, per la sua esperienza e professionalità, lo chef Gurioli come docente del corso di cucina base in 6 lezioni, il corso di cucina avanzato , il corso sulla carne e alcune lezioni monotematiche.Cristian Gurioli è il docente che si occupa della parte più tecnica/teorica del corso professionale di sfoglia,inoltre dal 2021 è il docente formatore per il nostro corso di alimentarista.

Scegli una data

Prezzo:

300,00 € 100,00 € di acconto da versare alla prenotazione. La parte restante dovrà essere pagata entro il 29/05/2022


AFFRETTATI! CI SONO ANCORA POSTI DISPONIBILI


Per info: 333.5357265 info@ottoincucina.it
Per poter prenotare devi prima effettuare l'accesso o iscriverti!