Pane, pizza e focaccia

22/10/2017 (Pediconi)

Un grande ritorno a Otto in cucina con il maestro panificatore marchigiano Giuliano Pediconi, tecnologo e consulente presso Molino Paolo Mariani. “Utilizzare il lievito madre in panificazione - spiega Pediconi -  consente di ottenere prodotti con gusto e fragranza unici, altamente digeribili, grazie alle fermentazioni complesse e prolungate ma, soprattutto, che si conservano a lungo, mantenendo inalterate le loro straordinarie proprietà organolettiche. “

Il corso di Giuliano Pediconi "Pane, Pizza e Focaccia a lievitazione mista e naturale" si articola in una parte teorica e una pratica: 8 ore  nelle quali il docente ha messo a disposizione dei corsisti la sua grande professionalità ed esperienza, affrontando diversi argomenti, dall’uso delle materie prime (farine) alla lievitazione mista e naturale, fino alla costruzione “della propria ricetta”.

Una specifica parte del corso è stata dedicata al lievito madre: rinfresco, conservazione, utilizzazione, verifica della qualità e accorgimenti per migliorarlo. Il lievito madre non avrà piu segreti: bbiamo visto le diverse modalità per l'utilizzo del lievito liquido e il lievito solido di grano.