Lo chef Riccardo Facchini docente a otto in cucina

 

Siamo felici di poter annunciare che dalla prossima stagione lo chef Riccardo Facchini sarà docente nella nostra scuola. Ho incontrato Riccardo in un pomeriggio caldissimo nel suo ristorante  "Opificio Facchini" a Bologna in Via Senzanome 42, abbiamo subito parlato di cucina, corsi, ricette e alla fine con una gran soddisfazione sono uscite le tematiche delle lezioni. Da Bolognese DOC ho chiesto una lezione sulla cucina Bolognese (la cotoletta alla Bolognese che propone Riccardo è buonissima) e sui dolci tipici della nostra tradizione. Ogni famiglia in città ha le proprie ricette dei piatti tipici di Bologna e vengono tramandate di generazione in generazione, ma spesso restano segrete. Riccardo, invece, si è dimostrato disponibile ad insegnarci i suoi trucchi e i suoi segreti, per questo mi sembrava molto interessante poter scoprire anche le sue ricette! Non vedo l'ora!!! ;)

Sin da piccolo, grazie a sua nonna Alda e ai profumi della sua cucina, Riccardo voleva fare il cuoco e, partito per una vacanza dopo il diploma all'alberghiero di Rimini, si è invece fermato a lavorare per dei ristoranti di Lione. In questo periodo decide, inoltre, di laurearsi all'Università di Lingue Straniere Applicate facendo nel frattempo il personal chef data la sua personalità simpatica e conviviale, la stessa che ha portato anni dopo alla "Prova del Cuoco" su Rai1. Tornando in Italia ha lavorato nella pasticceria del ristorante "Il Pagliaccio" a Roma dello chef Anthony Genovese, affinando anche le sue doti da pasticcere.

Riccardo è anche un grande esperto e appassionato di erbe aromatiche e spezie e non poteva mancare una lezione che valorizzasse questa sua dote maturata in anni di lavoro in giro per il mondo oltre che ad una lezione sui "frutti del bosco", ovvero tutti quegli ingredienti rustici che possiamo trovare passeggiando per i boschi tra cui funghi e castagne!

Ecco i prossimi corsi dello chef Riccardo Facchini: