Chef Giampiero Le Pera: la sua cucina "New-Med"

CHEF GIAMPIERO LE PERA: UNO DEI DOCENTI PIÙ AMATI DELLA SCUOLA OTTO IN CUCINA.

Chef Giampiero Le Pera

Classe 1977, originario di Crotone, Giampiero Le Pera non ha frequentato una scuola alberghiera ma ha imparato direttamente sul campo, approfondendo le sue conoscenze, con uno studio assiduo. e lavorando nelle cucine di diversi ristoranti in Italia e all’estero.

La passione per la cucina, abbinata al talento, lo ha attratto al punto da fargli rinunciare agli studi universitari fino a conquistarsi un’ottima posizione e credibilità nel settore.

Le origini

Inizia ad apprendere le basi in famiglia, in quanto, nei primi anni del ‘900 la sua bisnonna diventa proprietaria di una trattoria che verrà gestita dalle generazioni successive. Grazie a questa prima esperienza “casalinga”, si avvicina al mondo della cucina tradizionale ma la curiosità e il suo istinto lo portano a sperimentare e ad aggiornarsi.

Terminata la maturità scientifica nel 1995, inizia a frequentare Economia Aziendale all’Università di Bologna dove supera regolarmente, nel corso del primo anno, tutti gli esami previsti dal suo percorso di studi. In seguito, l'attrazione per i fornelli diventa sempre più forte e decide di fare un’esperienza in un ristorante pugliese nel capoluogo felsineo.

Nonostante nelle prime 3 settimane la sua mansione principale fosse di pelare patate e tagliare verdure, Giampiero non si scoraggia ed infatti, un po’ alla volta, riesce a diventare primo cuoco del locale dimostrando perseveranza, impegno e capacità tecniche, qualità che lo contraddistingueranno anche nel percorso lavorativo successivo.

Le esperienze all’estero

Per affinare e migliorare le proprie abilità, lo chef, decide di “emigrare” all'estero. A Marsa Alam (Egitto), si avvicina alla cultura culinaria mediorientale e giapponese. Quest’avventura gli è servita per “impreziosire” le sue ricette con influenze orientali che danno vita a piatti brillanti e stuzzicanti, senza rinnegare le sue radici.

Nel suo libro “Segreti da chef: cucina per tutti i giorni”, regala diverse ricette eseguite con uno stile “New-Med”, espressione di una moderna cucina mediterranea che mira a coinvolgere il maggior numero di persone, anche di diversi Paesi.

Le attività di docente e personal chef

Dopo varie esperienze all’estero, ritorna a Bologna con l’intenzione di rimanerci solo qualche settimana, nell’attesa di ripartire verso nuove mete e nuovi ristoranti in giro per il mondo. Il caso vuole che, proprio in questo periodo, incontra l’amore che stravolge i suoi programmi e lo convince a stabilirsi in città.

Inizia una nuova fase della sua carriera come insegnante in diverse scuole di cucina e altre realtà dove mette a disposizione di giovani apprendisti cuochi la sua esperienza, insegnando loro tutti i segreti per diventare un bravo chef.

In questo percorso incrocia “Otto in Cucina” e instaura una bella sintonia con Simona Guerra che gli affida vari corsi in diversi ambiti (Corso di cucina base, corsi sulle verdure, sul pesce, sulla carne, corso di cucina giapponese e tanti altri).

Perchè è apprezzato dagli allievi

Gli allievi lo apprezzano perché è un cuoco dalla grande professionalità, è ordinato e preciso ma anche gentile e disponibile, capace di gestire la cucina in ogni suo dettaglio nonostante abbia a disposizione diversi collaboratori.

Non tutti i bravi chef, in realtà, sono anche buoni insegnanti. Al contrario, Giampiero, al timone di un corso di cucina, riesce a trasferire i suoi insegnamenti in maniera semplice ed efficace. Osserva ogni allievo e ne corregge eventuali operazioni sbagliate, anche per tutelarne la sicurezza.

L’empatia, il garbo e la comprensione delle esigenze dei suoi interlocutori, sono qualità di Le Pera, affinate anche grazie al suo lavoro di personal chef.