Una settimana da cuochi: corso per ragazzi

Bologna, corso di cucina per ragazzi

Ucorso di cucina per ragazzi della durata di una settimana per avvicinarli in maniera consapevole alle preparazioni culinarie di base. Tutti gli psicoterapeuti sostengono l'importanza di coinvolgere i giovanissimi in corsi di cucina, per effetto dei numerosi benefici sull'educazione; infatti essi stimolano un comportamento rispettoso nei confronti del cibo e di chi lo trasforma, insegnano ad evitare inutili sprechi abituando alle giuste dosi e alla corretta conservazione degli alimenti.

Il nostro corso, inoltre, spiegherà come adoperare gli strumenti di cucina in modo sicuro e farà conoscere ai ragazzi nuovi ingredienti accanto a quelli più tradizionali come le verdure. Esse spesso sono rifiutate dai giovani ma, dopo questa esperienza e le ricette che realizzeranno loro stessi, impareranno ad apprezzare anche le verdure.

Ad aiutarci in questa operazione vi sarà un gruppo di chef e docenti di Otto in Cucina. Tante personalità per offrire una visione più vasta e variegata possibile ai ragazzi che parteciperanno a questo corso, dandogli modo di imparare tanti aspetti legati alla cucina.

Tutto quello che sarà preparato dai piccoli cuochi durante le lezioni, si potrà mangiare a pranzo in compagnia, per un momento di aggregazione e divertimento.

Poichè non bisogna dimenticare che si tratta di ragazzi, l'apprendimento verrà agevolato da momenti ludici con gare che consisteranno nell'indovinare alcuni ingredienti oppure i loro nomi in inglese. Ad ogni allievo, inoltre, verrà assegnata una piantina aromatica di cui si dovrà prendere cura fino alla fine del corso.

Corso per ragazzi dai 12 anni, della durata di una settimana: 5 incontri dal lunedì al venerdi dalle ore 9.30 alle 15.00.

OGNI SETTIMANA PREVEDE LEZIONI/RICETTE DIVERSIFICATE

Argomenti trattati durante la settimana:
  • 1 > SICUREZZA: Primo utilizzo del coltello e tagliere (sicurezza a 360°), pulizia in cucina (lavorare in modo consono e nel pulito), scelta e trattamento delle materie prime -> Questo argomento verrà trattato e rivisto durante tutto l'arco della settimana
  • 2 > CUCINA TRADIZIONALE: Tagliatelle, tortelloni e sughi classici (ragù e salsa di pomodoro) -> docente Diego Venturi.
  • 3 > LIEVITATI: Le farine, il pane, la pizza e i prodotti lievitati -> docente Simona Guerra
  • 4 > DOLCI: nozioni base, pasta frolla e biscotti, tenerina, bicchierino di crema al cioccolato fondente con namelaka al cioccolato bianco -> docente Alessandra Monti
  • 5 > PASTA SECCA E VERDURE: cottura della pasta secca, preparazione del pesto genovese, cotolette di melanzane e patate al forno -> docente Fabio Antosa
  • 6 > CARNE: nozioni di base e cenni su varie tipologie di carne (rossa e bianca) e l'abbinamento con le verdure -> docente Cristian Gurioli
  • ULTIMO GIORNO > Piccola gara a squadre con ingredienti a sorpresa

ATTENZIONE: gli ORARI sono INDICATIVI in quanto la lezione finisce quando sono state completate tutte le preparazioni.

Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina (in omaggio con la tessera associativa)
Lingua del corso: italiano > con possibilità di interprete

NOTA: da settembre 2017 tutti i corsi saranno tenuti nella nuova sede (zona Santa Viola)!!

 

Questo corso non è attualmente in programma

Ricordati che tutti i corsi possono essere riprogrammati.
Se il gruppo lo crei tu con i tuoi amici, il corso potrà essere riprogrammato immediatamente!

Otto in Cucina