Corso cucina siciliana - Un menù creativo di pesce

con lo chef Marco Musso

 

Siamo molto contenti della nuova collaborazione con lo chef Marco Musso del blog "Mare di Sicilia e Dintorni" perché ci offre la possibilità di scoprire la tradizionale cucina siciliana direttamente da un, come gli piace definirsi, palermitano DOC!

Clicca qui per leggere la presentazione dello chef Marco Musso sulla pagina del nostro blog!

La cucina SICILIANA. Un ricettario regionale tanto vario e gustoso, in cui sapori arabi e spagnoli si mescolano in una gara di fragranze e profumi, è stato complice della recente riscoperta dell’isola da parte degli amanti del turismo eno-gastronomico. Fra le coltivazioni introdotte dagli Arabi non sono da dimenticare le melanzane, che da sempre occupano un posto importante sulla tavola siciliana, sia accomodate nel famoso timballo sia in tante altre gustose pietanze.


Un capitolo a parte poi meritano i dolci, i quali spesso sono a base di frutta e frutta secca. Legati a tradizioni religiose, i dolci siciliani sono ricchissimi. Molto utilizzata è la ricotta che serve per la preparazione della cassata e dei cannoli, ma anche il cioccolato, goloso e immancabile. Tra i dolci più famosi ricordiamo anche il buonissimo babà, esportato anche in tutto il mondo. Una piccola postilla meritano altresì i gelati e le granite: sono pezzi importanti della vita quotidiana in Sicilia, e vengono prodotti in centinaia di gusti differenti per venire incontro a tutti i golosi che non possono fare a meno di queste prelibatezze.

Durante il corso si andranno a preparare le seguenti ricette:

  • Tartare di tonno con mela verde e capperi fritti
  • Rigatoni integrali con Lampuga, carciofi fritti, pomodori confit e menta
  • Sarde a "Beccafico" (involtini di sarde tipici della tradizione siciliana)
  • Gelatina di mandarino con mandorle di Avola tostate

Alla fine della lezione faremo una degustazione dei piatti preparati durante il corso insieme ad un buon bicchiere di vino.

Materiale distribuito: dispensa con ricette di tutte le preparazioni del corso
Cosa portare: il grembiule di Otto in cucina (in omaggio con la tessera associativa)

 

Questo corso non è attualmente in programma

Ricordati che tutti i corsi possono essere riprogrammati.
Se il gruppo lo crei tu con i tuoi amici, il corso potrà essere riprogrammato immediatamente!

Otto in Cucina